RIVOLTA D’ADDA – Per ristrutturare la Chiesetta si ricorre all’Art Bonus

14 marzo 2017

Rivolta d'Adda

RIVOLTA D’ADDA – Per finanziare il  recupero della cappelletta per Cassano da parte della Pro Loco di Rivolta d’Adda si ricorrerà – come proposto lo scorso anno dal vicesindaco Elisabetta Nava – all’Art Bonus. Le donazioni per la ristrutturazione (un costo di circa 40mila euro) vanno fatte sul Conto Corrente Bancario della Pro Loco presso il Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco Cassa Rurale Filiale di Rivolta d’Adda IBAN IT52H0844157080000000033221 con causale Sistemazione della Cappelletta strada vecchia per Cassano. La ricevuta del bonifico potrà essere esibita in sede di dichiarazione dei redditi 2018 per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito di imposta.

La cappelletta, che risale o al 700 o all’800, fu già ristrutturata nell’83, ma i lavori sono nuovamente urgenti. L’ingegner Francesco Mazzola, che segue il progetto, ha presentato la sua proposta di restauro sette anni fa, all’amministrazione Grillotti, dopo aver verificato che il pavimento è staccato dai muri e le pareti sono solcate da fessure verticali, mentre sul retro sta iniziando un cedimento. Vi è poi vegetazione sulle tegole, umidità ascendente da contatto da terrapieno un po’ ovunque.

Tra le opere da fare, ha spiegato Mazzola, un intervento per solidarizzare le murature con cuciture che non si vedono (fatte di fibre al carbonio), fare piolature laterali per ancorare il pavimento alle murature, realizzare una nuova sottomurazione in cemento armato sul lato posteriore e effettuare il trattamento osmotico delle superfici in controterra.
La Deutec srl di Rivolta d’Adda donerà l’intervento di deumifificazione, che è molto urgente perché l’umidità ascendente sta erodendo gli intonaci. Vanno quindi chiuse le fessurazioni che causano il cedimento dei muri. Restano poi le opere di finitura: la bonifica dai vegetali, la manutenzione dei tratti pericolanti e la tinteggiatura

Condividi questo articolo

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus
Share to LiveJournal
Share to MyWorld
Share to Odnoklassniki
, ,

About silvia*

Sono una giornalista professionista. Questi sono i miei articoli (e foto) relativi i comuni di Rivolta d'Adda, Agnadello, Spino d'Adda, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera.

View all posts by silvia*

No comments yet.

Leave a Reply

provamelo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.