BAGNOLO CREMASCO – Le scuole medie approfondiscono lafotografia

6 dicembre 2016

bagnolo cremasco

BAGNOLO CREMASCO – L’istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco e di Vaiano Cremasco, aderendo ad un progetto proposto dal comune di Bagnolo Cremasco e del fotografo Marco Comendulli, ha attivato quest’anno un corso gratuito per l’insegnamento della fotografia nelle scuole medie. Ormai la fotografia è entrata nella vita di tutti in modo dirompente, specialmente dei giovani che spesso utilizzano, ancora più che la parola, le immagini per comunicare un messaggio. In particolare la fotografia sta diventando una forma di linguaggio per definire l’appartenenza ad un gruppo capace di comprendere quell’immagine e di contestualizzarla.

Non stupisce quindi, che il numero di ragazzi interessati sia stato elevato; per il primo anno, pilota, è stato scelto un numero di 15 ragazzi proprio per permettere al docente fotografo di lavorare in modo creativo e dinamico. 10 incontri extracurriculari, giunti a metà corso, stanno riscontrando un’ottima risposta con un’alta attenzione e frequenza constante. Il corso prevede anche, nelle prossime lezioni, uscite didattiche e pratiche per provare sul campo quanto appreso. Infatti lo scopo di esso è quello di aiutare gli studenti a comprendere la differenza tra lo scatto di una immagine e il processo cognitivo richiesto per realizzare una fotografia con la consapevolezza e l’intenzione di trasmettere un’emozione.

Entusiasta delle due classi, il fotografo Comendulli, ormai veterano di questi corsi offerti a diverse età, conferma che nei giovani la facilità di utilizzo dello strumento fotografico per comunicare dimostra come si sia fatto un passo avanti nell’apprendimento cognitivo e come le potenzialità di questi ragazzi possano portare negli anni, se coltivate, ad esprimere dei risultati fotografici validi.

Condividi questo articolo

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus
Share to LiveJournal
Share to MyWorld
Share to Odnoklassniki

About silvia*

Sono una giornalista professionista. Questi sono i miei articoli (e foto) relativi i comuni di Rivolta d'Adda, Agnadello, Spino d'Adda, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera.

View all posts by silvia*

No comments yet.

Leave a Reply

provamelo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.