BAGNOLO CREMASCO – Corso di italiano per donne straniere

24 febbraio 2017

bagnolo cremasco

BAGNOLO CREMASCO – E’ iniziato il 7 febbraio il corso di italiano per una ventina di mamme straniere che risiedono nel comune di Bagnolo Cremasco e nei paesi limitrofi. Il corso terminerà a giugno.
Per due giorni la settimana, il martedì e il venerdì, dalle 9 alle 11:30, presso la Sala Patroni del Centro culturale di Bagnolo Cremasco, una ventina di donne straniere partecipano alle lezioni di una docente del CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) della Provincia di Cremona, per apprendere, o per perfezionare, la conoscenza della lingua italiana. L’Istituto Comprensivo Levi Montalcini si è occupato della diffusione dell’iniziativa e della raccolta delle iscrizioni, coadiuvato dal Centro di Ascolto della Parrocchia. L’operazione è coordinata da Piera Pelotti, docente di scuola primaria e Funzione Strumentale per l’intercultura presso l’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco.
Le nazionalità più rappresentate sono quelle egiziana, marocchina, indiana, romena. Si tratta per lo più di mamme giunte in Italia recentemente per ricongiungimento familiare, ma talvolta anche residenti in Italia da anni.

Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, istituito dall’Unione Europea. Al termine del percorso formativo, le corsiste potranno sottoporsi ad un test finale per ottenere un certificato di conoscenza della lingua italiana, ma soprattutto potranno meglio inserirsi nella vita sociale del Paese.

Condividi questo articolo

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus
Share to LiveJournal
Share to MyWorld
Share to Odnoklassniki

About silvia*

Sono una giornalista professionista. Questi sono i miei articoli (e foto) relativi i comuni di Rivolta d'Adda, Agnadello, Spino d'Adda, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera.

View all posts by silvia*

No comments yet.

Leave a Reply

provamelo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.