AGNADELLO – Il comune è settimo in provincia, primo dell’Altocremasco, per virtuosità

27 gennaio 2017

agnadello, pandino, Rivolta d'Adda

agnadello4AGNADELLO – Regione Lombardia e ANCI Lombardia proseguono nell’esperienza dell’Indice Sintetico di Virtuosità dei comuni lombardi intrapresa in via sperimentale nel 2011, e pochi giorni fa il gruppo di lavoro costituito da esponenti di Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Finlombarda, con il supporto tecnico di Éupolis e LISPA, ha diffuso gli Indici Sintetici di Virtuosità. Per elaborare gli ISV sono stati analizzati i bilanci del triennio 2012-2014. L’ISV è una misura del grado di salute/virtuosità economico-finanziaria dei comuni lombardi, quindi più l’indice è alto più il comune è economicamente in salute. Si misura su vari indici, tra cui: equilibrio di parte corrente, rigidità, capacità di pagamento della spesa in conto capitale, mancato rispetto del Patto di Stabilità Interno, capacità di riscossione delle entrate proprie, capacità di pagamento della spesa corrente, flessibilità di bilancio, capacità programmatoria, autonomia finanziaria, rigidità strutturale di bilancio, grado di autofinanziamento della spesa in conto capitale conto capitale, consistenza dei debiti di finanziamento proprie, qualità del risultato di amministrazione, consistenza dei debiti fuori bilancio, valore del risultato contabile della gestione di competenza, spese in conto capitale procapite, gestione associata di servizi. Per il calcolo degli indicatori è necessario che un Comune abbia compilato i Certificati del Consuntivo per tutte e tre le annualità coinvolte.

I comuni della provincia di Cremona che hanno un ISV di almeno il 50% sono Spinadesco (73,68), Cremona (68,13), Scandolara Ravara (64,52), Casaletto Ceredano (63,10), Persico Dosimo (62,92), Genivolta (61,24), Agnadello (60,04), Malagnino (59,21), Corte de’ Cortesi (58,07), Ripalta Cremasca (57,11), Spineda (55,11), Vailate (54,41), Madignano (53,51), Rivolta d’Adda (53,38), Rivarolo Del Re (53,08), Castelverde (52,98), Pandino (52,21), Torlino Vimercati (51,80), Crotta d’Adda (51,78), Camisano (50,21), Ripalta Guerina (50,11). Gli altri, Crema compresa, sono sotto il 50.  Complimenti ad Agnadello, dunque!

 

Condividi questo articolo

Share to Facebook
Share to Google Buzz
Share to Google Plus
Share to LiveJournal
Share to MyWorld
Share to Odnoklassniki
, , ,

About silvia*

Sono una giornalista professionista. Questi sono i miei articoli (e foto) relativi i comuni di Rivolta d'Adda, Agnadello, Spino d'Adda, Pandino, Palazzo Pignano, Dovera.

View all posts by silvia*

No comments yet.

Leave a Reply

provamelo * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.